Impasto per pizza, lievitazione 6 ore – Ricette

  • Difficoltà: Semplice
  • Tempi di preparazione: 30 minuti di preparazione + 5/6 ore di lievitazione + cottura
  • Dosi: 3 pizze da circa 25 centimetri di diametro quindi pizze per 2-3 persone
  • Costo degli ingredienti: basso

La pizza è uno degli alimenti più conosciuti e ogni cuoco ha la sua “variante personale” della ricetta. Questo impasto per pizze è indicato per chi ha poco tempo per la lievitazione e vuole cuocere la pizza in forno senza lievito madre. Per la ricetta si consiglia di utilizzare una farina di buona qualità.

Indice della guida:

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00 (possibilmente una buona farina; si può fare anche con farina di Manitoba)
  • 7 g di lievito di birra fresco (o l’equivalente se si usa un lievito disidratato)
  • 10 g di olio extra vergine di oliva
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 8 g di sale

Procedimento

1) Mettere in una ciotola grande la farina setacciata e unire il lievito di birra (sbriciolato finemente), quindi mescolare a mano.

2) Versare l’acqua in più riprese, continuando a mescolare in modo che l’acqua stessa venga assorbita dalla farina e il lievito si sciolga del tutto.

3) Una volta ottenuto un impasto rudimentale, aggiungere il sale e versare anche l’olio extra vergine d’oliva, continuando a mescolare.

4) Una volta ottenuto un impasto omogeneo, coprire la ciotola con un panno di cotone e lasciare lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente. Si consiglia una temperatura tra i 25 e i 30 gradi.

5) Dopo i 30 minuti, reimpastare l’impasto, sempre a mano. Ripetere questa procedura ogni 30 minuti per almeno 2-3 volte.

6) Prima della lievitazione finale, formare i 3 panetti di pizza, quindi lasciarli lievitare a temperatura ambiente per almeno 3-4 ore, coprendoli con un canovaccio di cotone.

7) A lievitazione conclusa, trasferire l’impasto in una teglia (di almeno 25 cm), unta con olio d’oliva extra vergine (non importa se l’impasto arriva ai bordi della teglia) e allargarlo con le mani per assicurare una distribuzione omogenea dell’impasto sulla teglia. Si può anche lasciare l’impasto su teglia per 20-30 minuti prima di mettere gli ingredienti ed infornare. Questo per una “lievitazione extra” della pizza.

8) La temperatura di cottura, a forno già caldo, deve essere di circa 300° per circa 10 minuti oppure di 200° per 15-20 minuti, comunque fino alla doratura dell’impasto.

La pagina è finita. Per mantenere questo sito online, clicca qui e fai una donazione!!! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto