Come aggiungere Internetto.it ad un aggregatore di notizie Feed RSS

Hai appena trovato Internetto.it e vorresti seguirlo tramite FEED RSS ma non sai come fare? Come aggiungere Internetto.it ad un aggregatore di notizie Feed RSS? Leggi qui.

Attenzione!

L’icona arancione rappresenta i Feed RSS. L’indirizzo Feed RSS di Internetto è https://internetto.it/feed/. Fai caso a quanti famosi siti internet come Ansa o Il Sole 24 Ore mettano a disposizione questa funzione ed utilizzino regolarmente gli RSS! Se non sai che cosa siano i Feed RSS e a cosa servano, e vorresti approfondire l’argomento, clicca qui!

Come aggiungere Internetto.it ad un aggregatore di notizie Feed RSS

Devi sapere che ci sono molti modi per rimanere in contatto con i tuoi siti preferiti (quindi anche con Internetto.it!) Non esistono solamente gli “account Facebook e Instagram da seguire” per essere al corrente delle novità della rete.

Uno dei modi più comodi per avere a disposizione molte informazioni gratuitamente e senza sforzo è sicuramente quello dei Feed RSS. Difatti, sia Internetto.it che moltissimi altri siti mettono a disposizione la possibilità di “essere seguiti”, di “essere aggiunti come giornali digitali” tramite un semplice click, cioè attraverso quelli che vengono chiamati “Feed RSS”.

Usando gli RSS, potrai inserire Internetto.it (con il semplice copia/incolla) nel tuo giornale aggregatore di Feed RSS e potrai leggere le ultime guide in 2 click e senza dover accedere direttamente al sito.

Tramite un sito o un softwareaggregatore di notizie” potrai aggiungere e organizzare uno o più siti internet (tramite i relativi indirizzi Feed RSS) come se il tuo edicolante ti mettesse a disposizione ogni giorno le nuove guide di Internetto aggiornate (o i nuovi articoli di Repubblica o le ultime novità della tuo giornale preferito etc.) comodamente con un click.

Vediamo insieme come fare:

1) Scegli un servizio di aggregazione RSS tra quelli disponibili nel panorama mondiale. Clicca qui per scoprire i migliori aggregatori di notizie RSS. Una volta scelto il tuo software aggregatore di RSS, non ti resterà che aggiungere gli indirizzi al programma.

2) Una volta aperto il tuo aggregatore cerca nel menù principale, solitamente posto in alto, a destra o sui bordi della scheda del programma o del sito (la posizione del menù potrebbe variare), la scritta “Add Feed RSS” o “+” o “Aggiungi indirizzo URL” o “Add content” o “Paste a URL” o voce simile (nelle immagini di esempio l’aggregatore usato è Feedly).

blank
blank

3) Nella finestra che comparirà non dovrai fare altro che copiare/incollare l’indirizzo “https://internetto.it/feed/” (il Feed RSS di Internetto, disponibile anche direttamente cliccando qui) all’interno dell’apposita barra, quindi confermare l’operazione.

INDIRIZZO FEED RSS INTERNETTO.IT:
https://internetto.it/feed/

blank

4) Il programma ora ti “mostrerà” la pagina RSS di Internetto.it che hai appena inserito. Non ti resterà che cliccare sul bottone “Follow” o “Add to your RSS” o “Add” (o voce simile), apparso insieme a questa nuova pagina, per seguirla per sempre. Infine, se il programma te lo chiederà, potrai impostare in quale categoria “sistemare” il Feed RSS (ad esempio “Sport” o “Tecnologia”). D’ora in poi, ogni volta che riaprirai il tuo aggregatore, troverai tutti gli ultimi articoli (in questo esempio, i Feed RSS di Internetto.it e dei tuoi siti preferiti) pronti ad attenderti.

Per una lista aggiornata dei migliori siti italiani con Feed RSS, clicca qui! E ora che sai come aggiungere un sito su un aggregatore RSS, buona lettura!

Per molti programmi sarà sufficiente cliccare sull’indirizzo RSS corrispondente per aggiungere un sito all’aggregatore. L’indirizzo RSS diretto e ufficiale di Internetto è disponibile anche cliccando qui.

Lo sapevi che in molti aggregatori puoi impostare le categorie dove raggruppare i tuoi vari Feed? Le categorie (come “Tecnologia” per Internetto) possono essere sia create dal nulla con nomi a tua scelta che modificate (anche in un secondo momento) direttamente dal tuo aggregatore. Spesso, inoltre, non puoi scegliere quali Feed RSS di uno stesso sito visualizzare (aggiungerli significa visualizzarli tutti!), ma puoi eliminare direttamente l’indirizzo RSS del sito in questione dal tuo aggregatore.


La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto