Vuoi ottimizzare la velocità di caricamento del tuo sito internet? Quali sono i migliori siti per testare la velocità di un sito internet? Leggi qui.
Oggi ti proporrò alcuni dei più usati e più affidabili siti internet che offrono servizi di base e servizi avanzati per testare la velocità di un server e quindi di un determinato sito internet. Questo siti sono molto conosciuti dagli esperti del settore e vengono utilizzati da milioni di utenti ogni anno. Il loro obiettivo? Evidenziare le criticità di un sito internet per permetterne l’ottimizzazione e quindi non solo un migliore posizionamento SEO, ma soprattutto una migliore esperienza lato “utente comune”.
Indice della guida:
I migliori siti per testare la velocità di un sito internet
Un sito reattivo che si apre in pochi istanti sarà sicuramente più visitato e più apprezzato di un sito lento.
Per testare il tuo sito internet su questi servizi, non dovrai fare altro che incollare un URL direttamente dal tuo sito nella barra di analisi della pagina principale di questi “siti di analisi” e cliccare su “Analizza” o “Test” o voce simile.
A parità di contenuti, più il tuo sito si avvicinerà a 100/100 di valutazione e più sarà “premiato” dai motori di ricerca e dai visitatori.
Un consiglio: non ossessionarti nel raggiungere sempre il 100% su tutti i siti web di Speed Test, moltissimi siti famosi non lo fanno e non lo debbono fare. Togli il superfluo e ottimizza, magari con l’aiuto di un buon web designer. Il resto verrà da se.
Ecco la lista dei siti più utilizzare per testare la velocità del tuo server, del tuo dominio e delle tue pagine web:
Google Page Speed Insights
Sicuramente uno dei servizi di punta per analizzare i problemi e gli elementi da ottimizzare di un sito. Un punto di riferimento per tutti gli sviluppatori di siti web.
- Google Page Speed Insights è un sito internet ad accesso gratuito (sito gestito da Google).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: politica ambientale in espansione.
Google web.dev
Questa è la pagina di Google dedicata agli sviluppatori. Da qui potrai testare in particolare 4 valori del tuo sito: Performance, Accessibilità, Best Practices e SEO. Ottimo servizio da provare almeno una volta.
- Google web.dev è un sito internet ad accesso gratuito (sito gestito da Google).
- È disponibile in inglese.
- Impatto ambientale: politica ambientale in espansione.
Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Google web.dev e testare un URL
GTmetrix
Servizio versatile e completo che permette una analisi certosina di tutte le caratteristiche delle tue pagine web. Con questo sito potrai individuare nel dettaglio cosa rallenta l’esperienza di navigazione nelle tue pagine web. Consigliato.
- GTmetrix è un sito internet ad accesso gratuito (con la registrazione di un account si può accedere a molti servizi aggiuntivi, come il cambio della regione geografica per effettuare il test).
- È disponibile in inglese.
- Impatto ambientale: non specificata nel sito ufficiale.
Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di GTmetrix e testare un URL.
Solarwinds Pingdom
Servizio famosissimo, Pingdom permette gratuitamente di testare la velocità di un sito da diverse località con un solo click. Assolutamente affidabile e molto versatile.
- Solawinds Pingdom è un sito internet ad accesso gratuito (sito gestito da SolarWinds Worldwide).
- È disponibile in inglese.
- Impatto ambientale: non specificata nel sito ufficiale.
Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Google Page Speed Insights.