Vorresti scrivere un documento al PC ma non conosci il mondo dei software? Cerchi una lista delle migliori app per scrivere? Quali sono i migliori programmi per scrivere su PC? Leggi qui.
Indice della guida:
I migliori programmi per scrivere su PC
Se hai appena comprato un computer nuovo e/o vuoi semplicemente imparare ad usare uno o più programmi per l’ufficio (chiamati spesso anche “Suite Office”) o un semplice programma di scrittura che ti aiuti in tutte le principali operazioni quotidiane di scrittura, compitazione e impaginazione digitale, sei nel posto giusto. Nel mondo, infatti, esistono diverse soluzioni professionali o comunque molto valide (spesso anche completamente gratuite) che possono svolgere egregiamente tutti i compiti che un utente medio potrebbe desiderare per utilizzare il computer come una ottima macchina per la produzione di documenti. Vediamole insieme:
Apache OpenOffice
Un’ottima alternativa a Microsoft Office e a LibreOffice è senza dubbio rappresentata da Apache OpenOffice. Anche questo programma è disponibile gratuitamente e anche questo programma permette di gestire i documenti digitali del proprio ufficio nel migliore dei modi ed in modo professionale. Lo sviluppo di OpenOffice incomincia, cronologicamente, molto prima di quello di LibreOffice, ma la fondazione che lo gestisce (la Apache Software Foundation) concede un particolare tipo di licenza nella distribuzione del software, il quale rimane comunque assolutamente gratuito.
- Apache OpenOffice è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
- È gratuito (Software libero, Licenza Apache 2.0).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.
Clicca qui per scaricare Apache OpenOffice dal sito ufficiale.
Final Draft
Questo programma molto utilizzato da scrittori di libri, sceneggiature e piece teatrali permette di dividere le opere in pezzi e di creare vere e proprie aree dedicate per ogni personaggio, per ogni ambiente, per ogni aspetto dell’opera scritta e dividere queste aree dal resto del file. Immagina di tornare a descrivere un personaggio che non nomini da molto tempo, con Final Draft potrai creare una scheda dedicata per lui e per ciascuno dei personaggi ed utilizzarla a tuo piacimento. Fantastico programma per sceneggiatori e sceneggiatrici professionisti.
- Final Draft è disponibile per: Windows, macOS.
- È a pagamento (Software proprietario; è richiesto l’acquisto di una licenza).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.
Clicca qui per scaricare Final Draft dal sito ufficiale.
LaTeX
Se hai bisogno di scrivere formule matematiche, algoritmi, simboli matematici e difficili espressioni, probabilmente i programmi sopra citati non fanno al caso tuo. È qui che entra in gioco LaTeX, software libero dedicato “agli scienziati”. Un po’ ostico l’approccio iniziale ma grandissime e disparate le funzionalità. Utilizzato dagli scienziati di tutto il mondo. Scopri nel sito ufficiale il link dedicato alla versione del tuo sistema operativo. Consigliato!
- LaTeX è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
- È gratuito (software libero, licenza libera LPPL).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.
Clicca qui per scaricare gratuitamente LaTeX dal sito ufficiale.
LibreOffice
LibreOffice è probabilmente il programma più conosciuto a livello mondiale nel panorama dei software per ufficio gratuiti e liberi. Sviluppato da The Document Foundation, LibreOffice, ed in particolare il “sottoprogramma” (contenuto in LibreOffice) chiamato “Documento Writer” (o dicitura simile) si comporta egregiamente a partire da funzioni basilari come scrivere articoli, tesi, grafici, fino a operazioni più importanti come creare grafici complessi o aprire file in formato .doc, o .xls, o .ppt etc. Un utente che non necessita di funzioni di altissimo livello non sentirà una grande differenza rispetto alle controparti a pagamento. L’assoluta compatibilità con tutti i sistemi operativi e la maggior parte dei formati d’ufficio esistenti, l’esportazione in .PDF, la grandissima mole di comandi e la disponibilità della community di sviluppo, fanno di questo pacchetto di programmi uno dei migliori della sua categoria. Il software è Open Source, quindi gratuito e libero per tutti. Assolutamente consigliato!
- Libre Office è disponibile per: Windows, macOS, Linux e Android.
- È gratuito (Open Source, Licenza GNU LGPL v3+ e MPL 2.0).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.
Clicca qui per scaricare gratuitamente LibreOffice.
ONLYOFFICE
Ottimo programma sviluppato da Ascensio System che offre, oltre ad un codice open source, la possibilità (tra le altre) di collaborare gratuitamente, fino a 5 utenti, sugli stessi documenti Office. Buona la compatibilità con tanti formati Office e con i più disparati sistemi operativi.
- ONLYOFFICE è disponibile per: Android, iOS, iPadOS, Linux, macOS, Windows.
- È gratuito (software gratuito; licenza AGPL v3).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.
Clicca qui per scaricare gratuitamente ONLYOFFICE dal sito ufficiale.
Pages
Pages è uno dei software più conosciuti a livello mondiale e deve la sua fama alla sua casa di sviluppo, la Apple. Se hai installato macOS sul tuo computer, allora, molto probabilmente, avrai già preinstallato Pages o potrai scaricare gratuitamente Pages dal macOS App Store. Pages permette la creazione e la gestione di file in vari formati come il formato .doc. Purtroppo, il formato di esportazione principale di Pages è “.pages” ed è un formato proprietario che non può essere letto da software come LibreOffice. Questo ne limita l’interoperabilità tra vari sistemi operativi. Pages rimane comunque un programma molto usato, proprio perché gratuito per tutti gli utenti Apple.
- Pages è disponibile per: macOS, iOS e iPadOS.
- È gratuito (software proprietario gratuito per tutti i nuovi utenti Apple; è richiesta la registrazione di un account Apple per scaricare il programma e i relativi aggiornamenti).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: grandi progressi e grandi scelte sul fronte dell’impatto ambientale.
Clicca qui per scaricare gratuitamente Pages dal macOS App Store.
Word – Microsoft Office
Microsoft Office è un punto di riferimento per moltissimi professionisti in tutto il mondo. Se stai cercando un programma per scrivere al PC, probabilmente hai già conosciuto o dovresti conoscere Word. Word è il programma di scrittura professionale sviluppato da Microsoft. Tramite Microsoft Word è possibile aprire creare e gestire file in formato .doc, o .odt etc. L’assoluta compatibilità con Windows e macOS e la gestione della maggior parte dei formati d’ufficio esistenti, l’esportazione in .PDF, la grandissima mole di comandi e la disponibilità dell’assistenza Microsoft, fanno di questo pacchetto di programmi uno dei migliori della sua categoria. Il software è proprietario, e risulta a pagamento dopo un periodo di prova. Mancante dello sviluppo per sistemi Linux.
- Microsoft Office è disponibile per: Windows, macOS, iOS, iPadOS e Android.
- È a pagamento (software proprietario; prova temporanea gratuita, scaduta la quale sono richiesti la sottoscrizione di abbonamento mensile/annuale con il piano Office 365 o il pagamento di una licenza d’uso una tantum con il piano Office Home & Student, entrambe legate ad un account Microsoft registrato).
- È disponibile in italiano.
- Impatto ambientale: buona politica di ecosostenibilità in crescita.
Clicca qui per scaricare Microsoft Office dal sito ufficiale.