Frequently Asked Questions
E se non trovi la risposta che cerchi, faccelo sapere!
Se stai cercando una guida, prima di richiederla direttamente, prova a vedere se è già presente su Internetto!
Per farlo ti basterà accedere alla Homepage o aprire una pagina qualsiasi e cliccare in alto a destra, sul menù contenente la barra di ricerca o la lente di ingrandimento. Per ottimizzare la ricerca, usa delle parole chiave: ad esempio, se cerchi una guida su “che cos’è il terminale in un computer”, scrivi “Terminale” nella casella di ricerca e premi “Invio”. Vedrai che la ricerca tramite parole chiave frutterà molti più risultati!
Forse può sembrare scontato per alcuni lettori di queste FAQ, ma devi sapere che ci sono due modi ben diversi di leggere le guide su Internetto:
1) Non hai esperienza sull’argomento o vuoi farti una cultura? Allora non saltare nemmeno una riga!
2) Hai fretta o conosci già le basi? Vai direttamente al punto 1) della guida e/o leggi solamente il testo in grassetto. Facile, no?
Per richiedere una guida, ti basterà scriverci. Se non sai come fare, visita la sezione Contatti. Se invece vorresti veder pubblicata una guida che hai scritto tu, visita la pagina dedicata cliccando qui. Tieni presente che in periodi intensi di lavoro potremmo non riuscire a gestire tutte le richieste.
No. Internetto è nato come un sito libero ed indipendente e perciò non è possibile acquistare un post sul sito, chiedere un guest post a pagamento o sollecitare la casella email per ottenere una pagina dedicata in cambio di denaro. Se vuoi scrivere guide per Internetto potrai comunque farlo, gratuitamente e in totale autonomia, seguendo la procedura specifica e rispettando gli ideali del sito. Tutte le email riguardanti richieste commerciali su guest post e articoli a pagamento non verranno considerate dalla nostra redazione e potrebbero non ricevere risposta (in momenti di particolare intensità lavorativa). Ricorda che Internetto si mantiene grazie alla tua generosità e al passaparola.
Scrivere dei tutorial è una grande responsabilità. Pertanto, è necessario che questi ultimi rispecchino determinati standard di qualità.
Dalla nascita del sito, abbiamo tentato un periodo di prova “completamente aperto”, in cui tutti gli utenti potevano scrivere guide direttamente su nuove pagine, ma molti utenti ne approfittavano per inserire malware, messaggi di spam, link fraudolenti o descrizioni imprecise, tentando di screditare il sito, aumentando moltissimo il nostro lavoro e rendendo dispersive le guide.
Travisare gli ideali per cui Internetto lavora ogni giorno significa non capire gli scopi più profondi del sito. Pertanto, ad oggi, l’invio di nuove guide digitali è caratterizzato da una attenta revisione prima della pubblicazione. Vorremmo migliorare e perfezionare per tutti il metodo di gestione della forza lavoro ed il metodo di richiesta/inserimento delle guide, ma per il momento, per facilitare le cose senza interrompere il processo, abbiamo standardizzato la procedura di invio e pubblicazione di nuove guide, che ora è uguale per tutti (anche per la nostra piccolissima redazione!). Infine, per il momento, tra le tante guide da pubblicare scegliamo (e dobbiamo scegliere, purtroppo) quelle guide che si posizionano meglio in SEO (per aumentare la credibilità del sito) e quelle guide che riteniamo strutturali ed imprescindibili per trattare le nostre tematiche. Questo perché non abbiamo ancora la possibilità di sviluppare un sistema complesso di gestione ed assegnazione delle guide, ma speriamo di cambiare in meglio, un giorno.
Quando richiedi una guida o quando ne mandi una che hai scritto tu, dovrai aspettare un po’ per permetterci di rispondere ordinatamente (e il più possibile) agli utenti e per verificare che la guida non esista già sul sito, che rispetti gli ideali di Internetto, che sia conforme agli standard di lettura/scrittura e che sia in linea con le leggi sul diritto d’autore e sulla privacy. In caso contrario potremmo modificarla o addirittura non pubblicarla (in questo ultimo caso, faremo tutto il possibile per spiegarti il perché).
Il sogno del team di Internetto è quello di creare un grande portale di guide gratuite, libere ed ecologiche per tutti e di tutti. Se non scrivi guide o non richiedi guide, troverai lo stesso delle guide sempre nuove nel sito. Non siamo pagati da nessuna azienda per favorire un servizio piuttosto che un altro e questo ci permette di essere indipendenti e di offrire un servizio unico nel suo genere a tutti i naviganti del web. Non nascondiamo mai come è fatto Internetto e cerchiamo ogni giorno di migliorare le nostre politiche ambientali e sociali. Un giorno vorremmo offrire un portale con un “modello di business libero“. Questo è il più grande guadagno che potresti ottenere collaborando a lungo termine con Internetto: un sito versatile, indipendente e senza pubblicità che pubblichi guide gratuite, libere e complete, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Clicca qui per approfondire.
Semplice: tu richiedi o invii una guida. Noi faremo il possibile per pubblicare tutte quelle guide che saremo in grado di revisionare e condividere.
Per il momento, pubblichiamo sul sito almeno 1 guida a settimana tra quelle richieste dagli utenti; inoltre, mettiamo in coda di pubblicazione, entro 7 giorni, le guide inviate che riceviamo (salvo periodi di pausa o imprevisti e dopo averle opportunamente approvate, revisionate, corrette e se lo reputiamo necessario, arricchite per aumentarne il più possibile qualità e condivisibilità).
E se nessuno richiede o invia niente? In questo caso, su Internetto verranno comunque pubblicate nuove guide. A cadenza quanto più possibile regolare e finché Internetto sarà online.
Innanzitutto, ci scusiamo se non hai ottenuto risposta dal nostro team. Cerchiamo sempre di fare il possibile a riguardo, ma in alcuni momenti dell’anno non riusciamo a garantire un servizio istantaneo che sia attivo tutti i giorni. Tuttavia, devi sapere che per alcune categorie di domande non daremo mai una risposta.
Nello specifico, non rispondiamo mai ai messaggi che contengono: spam, domande che non abbiano a che vedere con il sito/i canali social o con la nostra mission, critiche distruttive, richieste in lingua diversa dall’italiano, domande troppo specifiche su argomenti che non siano già stati trattati nelle guide, domande la cui risposta sia stata trattata accuratamente in una guida già pubblicata. Queste scelte sono dovute sia alla piccolissima redazione del sito sia alla necessità di settorializzare il traffico.
A volte capita di cercare informazioni su internet e venire catapultati in “pagine acchiappa visualizzazioni”. Sprecare il proprio tempo e le proprie energie per qualcosa che avremmo potuto evitare ci mette di cattivo umore e ci fa storcere il naso.
Per questo le guide di Internetto.it hanno tre punti chiave formali (oltre agli ideali del sito) da rispettare per essere caricate online:
SEMPLICITÀ, COMPLETEZZA, CORRETTEZZA
Il titolo delle guide è l’argomento sviluppato nella pagina cliccata. Né più, né meno.
Il team di Internetto