Vorresti creare una linea continua su Affinity? Come disegnare una freccia tratteggiata su Affinity Photo? Leggi qui.
Indice della guida:
Attenzione!
Questo metodo è stato testato su Affinity Photo versione 1.10.4, ma dovrebbe funzionare sulla maggior parte delle versioni di Affinity attualmente distribuite sul mercato. Difatti, per la procedura basta 1 strumento: lo “Strumento Penna” .
Come disegnare una freccia tratteggiata su Affinity Photo
Vorresti creare rette, semirette o frecce di qualsiasi tipo su Affinity o gestire linee dritte con una certa semplicità su questo programma ma non sai come fare? Hai appena deciso di disinstallare Adobe Illustrator o di non rinnovare l’abbonamento di Adobe Photoshop CC e vorresti creare comunque una bella freccia sopra alle tue immagini o sopra ai tuoi progetti con la suite di Affinity appena acquistata? Vuoi scoprire come creare veloci e perfette frecce su Affinity? Come fare una freccia a trattini su Affinity Designer e Affinity Photo? Come creare frecce e linee personalizzate e tratteggiate nella suite Affinity? In questa guida vedremo insieme come disegnare in pochi istanti una linea o una freccia tratteggiata su Affinity Photo. E ora cominciamo:
1) Apri l’immagine di tuo interesse su Affinity Photo e seleziona lo “Strumento Penna” dalla colonna di sinistra del programma. Puoi richiamare tale strumento anche premendo “P” sulla tastiera.
2) Inserisci il primo punto sul tuo disegno, per farlo ti basterà cliccare col il tasto sinistro del mouse sul foglio. Lo Strumento Penna deve essere attivo per fare ciò.
3) Clicca ora in un altro luogo del foglio per creare il secondo punto della tua nuova linea o della tua nuova freccia.
4) Una volta ottenuti i due “vettori” della tua linea, potrai trasformare uno di questi due estremi in una freccia. Per farlo, clicca sulla barra in alto contenente il disegno della linea (quella barra che indica lo spessore della linea, solitamente impostato a “1 pt”, e che di solito si trova a destra del comando “Tratto”).
Tale opzione è facoltativa e se hai bisogno solamente di una linea/ linea tratteggiata, passa al prossimo punto.
Se avrai cliccato nel posto giusto della barra in alto, si aprirà una finestra. Da questa finestra non ti resterà che scegliere la freccia di “Inizio” e/o la freccia di “Fine” tra le varie frecce disponibili:
5) Infine, non ti resterà che selezionare (dalla stessa finestra trattata nel punto precedente) la linea tratteggiata dalla riga dello “Stile” e accanto alla voce “Trattino” inserire i numeri: “2”, “2”, “0”, “0”.
Una curiosità: in base alla variazione di questi ultimi numeri cambierà lo spessore del trattino della linea. Una volta presa confidenza con questi numeri, potrai impostare le distanze del trattino in maniera completamente personalizzata. Potrai creare in questo modo le più diverse linee tratteggiate.
Vuoi cambiare colore alla linea o alla freccia appena creata? Allora scegli il colore che più ti piace cliccando su “Tratto” sempre nella barra in alto. Ricorda che per scegliere il colore la freccia deve essere selezionata ed evidenziata (se hai dei dubbi a riguardo, assicurati che la freccia sia selezionata anche dal pannello “Livelli” a destra del programma).
L’operazione è reversibile e se non vorrai più avere la linea a trattini, potrai sempre disattivare nella sezione “Stile” i trattini della linea.
Vuoi scoprire come rimuovere lo sfondo ad una foto su Affinity Photo? Clicca qui.
Vuoi scoprire come far sparire un oggetto con Affinity Photo? Clicca qui.
Vuoi scoprire come sfumare i bordi di una immagine su Affinity Photo? Allora clicca qui!