Come salvare un documento dal pc all’account Google? Vuoi salvare sul cloud di Google un file che hai appena caricato sul computer? Come caricare un file su Google Drive? Leggi qui.
Indice della guida:
Attenzione!
Per gli utenti Google Workspace e Google Workspace for education (le vecchie Google G-Suite e Google G-Suite per l’educazione), lo spazio su Google Drive è illimitato, per gli account personali è di 15 GB. Per ulteriori dettagli consulta le linee guida Google. Questa procedura è reversibile ed è valida solamente per dispositivi desktop (PC fissi o portatili). Assicurati di avere un browser web (un programma per navigare su internet) aggiornato e una connessione a internet prima di procedere!
Come caricare un file su Google Drive
Vuoi utilizzare l’archivio cloud di Google Drive per salvare i tuoi documenti, ma non l’hai mai fatto? Se vuoi caricare un file su Google Drive devi sapere che non c’è niente di più semplice. La procedura può essere svolta in pochi minuti (a seconda della grandezza del file e della velocità della tua connessione a internet) e può essere svolta tanto da utenti privati quanto da utenti “interni ad una organizzazione”. Gli utenti “privati” hanno 15 GB di spazio gratuito per il proprio Drive, gli utenti delle associazioni Google Workspace con più di 4 membri attivi, dispongono invece di spazio illimitato.
Vediamo insieme come caricare (o, in gergo tecnico, “uploadare“) un file sull’account Google e come salvare qualsiasi nostro file e qualsiasi documento, grazie a Google Drive:
1) Effettua il login con il tuo account Google dalla pagina di Google.it o Google.com (con email e password) e clicca sul menù in alto a destra , quindi clicca sull’icona di Google Drive .
Se non trovi l’icona di Drive, clicca qui per accedere direttamente alla pagina ufficiale del servizio (dovrai avere l’account Google già collegato, se non sai come fare, clicca qui per collegarti o registrarti ai servizi Google).
2) Ora sei nella pagina principale di Google Drive. Se non hai mai caricato nessun documento o nessun altro file in questo servizio, la pagina dovrebbe essere vuota. Clicca in alto a sinistra su “+ Nuovo” o per caricare i tuoi primi file nell’archivio.
Da questa pagina principale sarà possibile, in qualunque momento, accedere a tutti i file caricati sul tuo Google Drive.
3) Ora clicca su “Caricamento di file” (o voce simile), dicitura che puoi trovare nel menù che si aprirà non appena avrai cliccato su “+ Nuovo”. Clicca, invece, su “Caricamento di una cartella” se vorrai caricare direttamente una intera cartella piena di file. Le cartelle i file potranno essere spostati o eliminati anche successivamente.
4) Ora scegli il file che desideri caricare. Google Drive aprirà in automatico le finestre più usate sul tuo computer, ma potrai comunque navigare in libertà sul tuo pc fino a trovare il file che desideri. Una volta selezionato il file, clicca su “Apri” e attendi il caricamento del file. Più grande sarà il file e più lento sarà il caricamento.
5) In basso a destra del tuo computer potrai vedere un cerchio che si riempirà col tempo, il quale rappresenterà la percentuale di caricamento. Una volta completato il caricamento, noterai una spunta verde ✅ all’interno del cerchio.
6) A caricamento completato, se trascinerai il puntatore del mouse in basso a destra, sopra all’icona a forma di cartella (quella vicino al file appena caricato), potrai notare la scritta “Mostra la posizione del file”. Clicca sull’icona a forma di cartella per trovare l’esatta posizione del tuo file nel tuo archivio Google Drive. E se, un domani, vorrai spostare o eliminare questo file, ti basterà trovare l’esatta posizione del file e fare “Tasto destro” sul file stesso per aprire il menù dei comandi più usati.
Il file appena caricato non è ancora stato condiviso con nessuno e puoi vederlo e modificarlo solo tu per ora. Per scoprire come condividerlo con altre persone, clicca qui.