- Difficoltà: Semplice
- Tempi di preparazione: 20 minuti di preparazione + 15-20 minuti di cottura del riso
- Dosi: per 4 persone
- Costo degli ingredienti: da basso a medio
Il riso alla cantonese è un tipico piatto di cucina etnica conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La ricetta di questa pagina propone del riso alla cantonese “rimaneggiato”, con i gamberetti al posto del prosciutto cotto (stessa dose, ma ingrediente diverso). Questo è un ottimo piatto unico da poter fare tutto l’anno.
Indice della guida:
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova (4 uova piccole oppure 3 uova grandi)
- 4 cucchiai di olio di sesamo (volendo, si possono sostituire con l’olio di semi di girasole)
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 360 grammi di riso (carnaroli o basmati, a piacere)
- 200 grammi di pisellini verdi (freschi o surgelati)
- 200 grammi di gamberi (freschi o congelati)
- 1 cipollotto fresco (di media grandezza)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- q.b. sale fino
- q.b. sale grosso
- q.b. zenzero (a piacimento)
Procedimento
1) Pulire i gamberi (se necessario) e farli scolare. Nel frattempo, mettere a bollire una pentola per cuocere il riso e i piselli (far cuorere insieme questi ingredienti renderà più sodi i piselli) e una volta portata ad ebollizione la pentola, mettere il sale grosso e inserire tutto il riso e tutti i piselli.
2) Rompere le uova in un piatto e mescolare. A piacere, aggiungere un cucchiaio di salsa di soia (la soia da un gusto particolare, qualcuno non la mette e qualcuno preferisce quella dolce a quella “normale”). Tagliare a piccole striscioline il cipollotto.
3) Mettere i 4 cucchiai di olio di girasole in una grande padella (o meglio con un wok) e versare anche le uova (con soia) appena preparare. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o con delle bacchette, finché le uova non saranno cotte e strapazzate.
4) Aggiungere i gamberi e il cipollotto per una cottura veloce (finché i gamberi non si “sbiancheranno” e finché il cipollotto non si sarà “ammorbidito”) e mescolare bene durante la cottura. I gamberi non devono essere strascotti altrimenti risultano gommosi e il cipollotto non deve bruciare.
5) Scolare il riso, con una cottura al dente (controllando di volta in volta), e i piselli. Tenere da parte un po’ di acqua di cottura e sgocciolare riso e piselli
6) Aggiungere riso e piselli alla padella, mettendo nella padella anche un paio di cucchiai di olio di girasole (o olio di sesamo) e lo zenzero (a piacimento). Mescolare spesso finché il riso non sarà croccante e l’impasto gustoso. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura al riso durante il procedimento.