Bibliografia su Hans Jonas

Per le guide sulla filosofia, viene proposta la bibliografia sul grande filosofo Hans Jonas. La bibliografia arriva fino all’anno 2016.

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BIBLIOGRAFIA SU HANS JONAS

OPERE DI HANS JONAS

  • Conoscere Dio: una sfida al pensiero, trad. it. e a cura di Claudio Bonaldi, Albo Versorio, Milano 2006. Due inediti dattiloscritti, databili tra il 1927 e il 1930, conservati al Philosophisches Archiv dell’università di Konstanz – Germania – sotto le segnature rispettivamente HJ 13-16-1 e 3-11-1.
  • Augustin und das paulinische Freiheitsproblem, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1965; trad. it e a cura di Claudio Bonaldi, Agostino e il problema paolino della libertà, Morcelliana, Brescia 2007 [Prima edizione del 1930, seconda edizione del 1965 rivista e leggermente ampliata da Jonas].
  • Gnosis und spätantiker Geist, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1993; trad. it. e a cura di Claudio Bonaldi, Gnosi e spirito tardoantico, Bompiani, Milano 2010. [Nel 1934 appare il primo tomo, il secondo fu redatto nel 1954, la prima redazione definitiva, anche se non molto soddisfacente è del 1993].
  • The Gnostic Religion, The Message of the Alien God and the Beginnings of Christianity, Beacon, Boston 1958; trad. it. di Margherita Riccati di Ceva, a cura di Raffaele Farina, Lo gnosticismo, Sestante, Torino 1991, ristampa del 2002.
  • Zwischen Nichts und Ewigkeit. Zur Lehre vom Menschen, Vandenhoeck & Ruprecht, Gottinga 1963; trad. it. a cura di G.R. Rilke, Tra il nulla e l’eternità, Gallio, Ferrara 1992.
  • Heidegger and Theology, in “The Review of Metaphysics”, XVIII, 2, 1964, pp. 207-233; trad. it. a cura di R. Franzini Tibaldeo, Heidegger e la teologia, Medusa, Milano 2004.
  • The Phenomenon of Life. Towards a Philosophical Biology, Harper and Row, New York 1966; ed. tedesca con varianti, Organismus und Freiheit. Ansatze zu einer philosophischen Biologie, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1973; trad. it. di Anna Patrucco Vecchi, a cura di Paolo Becchi, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Giulio Einaudi, Torino 1999.
  • Problems of Freedom, dattiloscritti inediti di corsi universitari tenuti negli Stati Uniti negli anni 1966 e 1970; trad. it. di Angela Michelis, a cura di Emidio Spinelli, Problemi di libertà, Aragno, Torino 2010.
  • Gnosticism, in Encyclopedia of Philosophy, vol. 3, Macmillan and Free Press, New York 1967, pp. 336-342; trad. it. di Claudio Bonaldi, Il principio gnostico, Morcelliana, Brescia 2011.
  • The Concept of God after Auschwitz, in A.H. Friendlander (ed.), Out of the Whirlwind, Union of America Hebrew Congregations, New York 1968, pp. 465-476. La traduzione italiana è tratta dalla traduzione tedesca: Der Gottesbegriff nach Auschwitz. Eine judische Stimme, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1987; trad. it. di Carlo Angelino e Maurizio Vento, Il concetto di Dio dopo Auschwitz, Melangolo, Genova 1989.
  • La domanda senza risposta, a cura di Emidio Spinelli, Melangolo, Genova 2001 (Inedito dattiloscritto – databile tra il 18 Novembre 1969, giorno della prima lettera di contatto del ‘Columbia Yavneh Program’ indirizzata a Jonas ed il 5 Marzo 1970, giorno della conferenza alla Columbia University – conservato al Philosophisches Archiv dell’università di Konstanz – Germania – sotto la segnatura HJ 1-6, dal titolo: The Unanswered Question. Some Thoughts on Science, Atheism and the Notion of God).
  • Philosophical Essays. From Ancient Creed to Technological Man, The University of Chicago Press, Chicago 1974; trad. it. di Giovanna Bettini, a cura di A. Dal Lago, Dalla fede antica all’uomo tecnologico, Il Mulino, Bologna 1991.
  • Das Prinzip Verantwortung, Insel Verlag, Frankfurt am Main 1979; a cura di Pier Paolo Portinaro, Il principio responsabilità, Giulio Einaudi, Torino 1990.
  • Technik, Medizin und Ethik. Zur Praxis des Prinzips Verantwortung, Insel Verlag, Frankfurt am Main 1985; trad. it di Paolo Becchi e Anna Benussi, a cura di Paolo Becchi, Tecnica, medicina ed etica, Giulio Einaudi, Torino 1997.
  • Wissenschaft als persönliches Erlebnis, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1987; trad. it. di Francesco Tomasoni, Scienza come esperienza personale, Morcelliana, Brescia 1992.
  • Macht oder Ohnmacht der Subjektivität? Das Leid-Seele-Problem im Vorfeld des Prinzips Verantwotung, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1987; trad. it. di Paolo Becchi, a cura di Paolo Becchi e Roberto Franzini Tibaldeo, Potenza o impotenza della soggettività?, Medusa, Milano 2006).
  • Geist und Schöpfung. Kosmologischer Befund und kosmogonische Vermuntung, Suhrkamp, Frankfurt am Main 1988; trad. it. e a cura di Paolo Becchi e Roberto Franzini Tibaldeo, Materia, spirito e creazione: reperto cosmologico e supposizione cosmogonica, Morcelliana, Brescia 2012).
  • Rückschau und Vorschau am Ende des Jahrhunderts, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1993; trad. it. e a cura di Carlo Angelino, La filosofia alle soglie del duemila, Melangolo, Genova 1994.
  • Dem bösen Ende näher. Gespräche über das Verhältnis des Meuscheu zur Natur, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1993; trad. it. di Anna Patrucco Becchi, a cura di Paolo Becchi, Sull’orlo dell’abisso, Giulio Einaudi, Torino 2000).
  • Wann ist der Mensch tot? Organverpflanzung und ‘Hirntod’ – Kriterium, a cura di J. Hoff e J. in der Schmitten, Reinbeck bei Hamburg, Rowohlt, 1994, pp. 17, 21-25; trad. it. di Paolo Becchi, Morire dopo Harvard, pp. 73-86, Morcelliana, Brescia 2009.
  • Philosophische Untersuchungen und metaphysische Vermutungen, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1994; trad. it. e a cura di Alessandra Campo, Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche, Mimesis, Milano 2011.
  • Erinnerungen, a cura di Christian Wiese, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 2003; trad. it. di Palma Severi, Memorie, Melangolo, Genova 2008.

LETTERATURA CRITICA

  • Alici L., Hans Jonas, in “Enciclopedia filosofica”, Bompiani, Milano 2006, vol. VI.
  • Alici L., Hans Jonas: Il male come irresponsabilità del potere, in R. Gatti (a cura di), Il male politico, Città Nuova, Roma 2000.
  • Bartolommei S. , Etica e natura. Una “rivoluzione copernicana” in etica?, Laterza, Roma-Bari 1995.
  • Becchi P., Hans Jonas. Un profilo, Morcelliana, Brescia 2010.
  • Becchi P., La vulnerabilità della vita. Contributi su Hans Jonas, La scuola di Pitagora, Napoli 2008.
  • Bonaldi C., Hans Jonas e il mito. Tra orizzonte trascendentale di senso e apertura alla trascendenza, Mercurio, Vercelli 2007.
  • Bonaldi C., Jonas, Carocci, Roma 2009.
  • Brancato F., La materia vivente. Dio, uomo e natura nel pensiero di Hans Jonas, Edizioni Messaggero, Padova 2013.
  • Chizzola V., Corpo, responsabilità e libertà. Percorsi di ricerca a partire da Hans Jonas, Cleup, Padova 2012.
  • Del Giudice A., Hans Jonas: la bioetica come problema di storia della filosofia, Giannini, Napoli 2007.
  • Fossa F., Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Hans Jonas e la gnosi, Ets, Pisa 2014.
  • Garelli G., La legge contro la legge. San Paolo, Kant, Jonas, in “Paradosso. Rivista di filosofia”, 4.
  • Guidetti L., La materia vivente. Un confronto con Hans Jonas, Quodlibet, Macerata 2007.
  • Kampowski S.M., Una libertà più grande: la biotecnologia, l’amore e il destino umano, un dialogo con Hans Jonas e Jürgen Habermas, trad. it. di M. Astrologo, Cantagalli e Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Siena-Roma 2010.
  • Michelis, Libertà e responsabilità. La filosofia di Hans Jonas, Città Nuova, Roma 2007.
  • Monaldi M., Tecnica, vita, responsabilità. Qualche riflessione su Hans Jonas, Guida, Napoli 2000.
  • Orlando V., Contro il principio gnostico, Aracne, Roma 2014.
  • Piccolella P., Il limite di Prometeo. Pensare Uomo, Natura e Dio con Hans Jonas, Lithos, Roma 2006.
  • Procacci S., Hans Jonas: confrontarsi con la finitezza. Natura, etica e storia nel silenzio di Dio, Morlacchi, Perugia 2012.
  • Risio L., Il principio responsabilità in questioni di bioetica, Aracne, Roma 2009.
  • Sansonetti G., Un’etica della responsabilità: Hans Jonas, in “Humanitas”, XLVII, 4.
  • Tibaldeo R. F., La rivoluzione ontologica di Hans Jonas. Uno studio sulla genesi e il significato di “Organismo e libertà”, Mimesis, Milano 2009.

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