Vorresti effettuare il login per accedere al tuo account su Google.it o Google.com? Come entrare nel proprio account Google? Leggi qui.
Indice della guida:
Attenzione!
Un account Google offre moltissimi servizi, tutti legati ad un’unica email. Assicurati quindi di tenere al sicuro l’email (per evitare lo spam) e la password (per negare l’accesso ai malintenzionati). Prima di continuare, inoltre, assicurati di rispettare le linee guida e i requisiti di età imposti da Google e consultabili cliccando qui. Questa guida mostra come accedere in velocità al proprio account Google, che sia un account Google privato o un account Google Workspace (la vecchia G-Suite). Per creare un account se ancora non ne hai uno (un account è “formato” da email e password), prima di continuare la lettura, clicca qui.
Come entrare nel proprio account Google
Accedere al proprio account Google o, come si dice, “effettuare il login su Google” (o “loggare” su Google), è una operazione semplice e alla portata di tutti. Google è una delle aziende di tecnologia più famose al mondo e mette a disposizione di tutti gli utenti la possibilità di creare da zero un profilo personalizzato, con tanto di email e di servizi di gestione del materiale multimediale (video, calendario, documenti etc.) integrati. E se hai già una email e una password validi per accedere su Google.it o su Google.com, potrai farlo in totale sicurezza. Accedere a questi servizi è semplice e basta veramente poco. Vediamo insieme come fare:
1) Per iniziare, recati su www.google.it (clicca qui per andare direttamente all’indirizzo) o su Google.com (il servizio sarà sempre lo stesso ma si può accedere da diversi domini). Ora clicca sul pulsante “Accedi” in alto a destra. Qui ti basterà inserire indirizzo email e password per completare la procedura.
Nel caso tu abbia altre email collegate, non vedrai la scritta “Accedi” in alto a destra. Ti consiglio, in questo ultimo caso, di procedere con la cancellazione totale di tutti i dati di navigazione (se non sai come fare, clicca qui) quindi di riprendere la guida dal punto 1). Infatti, al posto del pulsante “Accedi” avrai un pallino con una immagine al suo interno, cliccandoci sopra con il mouse si aprirà un menù e da lì potrai selezionare “Aggiungi un altro account”. Il nuovo account verrà aggiunto a quello già collegato e ciò potrebbe generare confusione negli utenti meno esperti, i quali si troverebbero costretti a passare da un account all’altro ogni volta.
2) In caso di primo accesso, Google ora ti chiederà, probabilmente, di cambiare password e/o di aggiungere un numero di cellulare o un’altra email collegati a questo account (per questioni di sicurezza e per recuperare i dati di accesso in caso di smarrimento). Una volta completata la semplice procedura, potrai accedere a tutti i servizi Google dedicati all’utenza, come Google Drive, Google Calendar, Google Documenti, Google Fogli, Google Classroom etc.
3) In qualunque momento, potrai vedere che il tuo account Google sarà collegato, perché al posto della scritta “Accedi” (o voce simile) in alto a destra di tutte le pagine Google (o di tutti i servizi Google), noterai una immagine rotonda contenente la tua immagine account. Se è il tuo primo accesso, nel pallino colorato saranno invece presenti le tue iniziali (potrai cambiare questa immagine di profilo in qualunque momento, accedendo alle impostazioni del tuo account Google). Se trascinerai il puntatore del mouse sopra a questa immagine rotonda (senza cliccare!), potrai vedere alcuni dati del tuo account.
Se vuoi scoprire come creare un account Google, clicca qui. Infine, devi sapere che la procedura è reversibile e in qualsiasi momento potrai decidere di cancellare il tuo account Google e tutti i dati associati ad esso, semplicemente cliccando qui. Se invece il tuo account è un account Google Workspace (la vecchia G-Suite o G-Suite per l’educazione), contatta l’amministratore della tua azienda/del tuo istituto per cancellare tutti i tuoi dati.