Vorresti esportare il tuo documento in formato PDF a su LibreOffice Documento Writer ma non sai come fare? Come creare PDF/A su LibreOffice? Leggi qui.
Indice della guida:
Attenzione!
Questa procedura è stata testata sulla versione 7.1 di LibreOffice ma dovrebbe funzionare sulla maggior parte delle versioni di questo software. Se non trovi i comandi e le opzioni descritti, potresti dover aggiornare la tua versione di LibreOffice. Ricorda di salvare una copia del documento, per sicurezza, prima di procedere.
Come creare PDF/A su LibreOffice
Devi sapere che lo standard PDF/A è un formato di file (precisamente un sottoinsieme del genere di file chiamato PDF) particolarmente usato per l’archiviazione a lungo periodo di documenti elettronici. Difatti, i file PDF/A sono “alleggeriti” rispetto al loro fratello maggiore PDF e sono utilizzati particolarmente in ambito scientifico ed umanistico per la produzione di elaborati, dissertazioni e tesi di laurea (non da stampare ma da pubblicare ufficialmente). Elaborare e modificare documenti digitalizzati non sarà più un problema. Hai un file LibreOffice e vorresti esportarlo seguendo lo standard PDF ISO 19005-1:2005? Come convertire un documento in PDF/A? Come fare un PDF in formato A? Come trasformare un .doc, .docx o .odt in pdf/a eseguendo una esportazione pulita? Come creare dal nulla un file PDF a conforme agli standard? In questa guida vedremo insieme come creare PDF/A su LibreOffice. E ora cominciamo:
1) Per prima cosa apri in “LibreOffice Documento Writer” il documento (in formato ODT, DOC o DOCX, è indifferente) che vuoi convertire, quindi clicca sulla voce “File” in alto a sinistra.
2) Dal menù che si aprirà, clicca su “Esporta come” e seleziona “Esporta nel formato PDF…”.
3) Nella finestra “Opzioni PDF”, sotto alla categoria “Generale”, assicurati che la voce “Archivio (PDF/A, ISO 19005)” sia selezionata, se così non fosse, metti la spunta su questa casella. Infine, premi “Esporta” e scegli il luogo dove salvare il nuovo file. Goditi il file perfettamente convertito ed universalmente valido come formato PDF ISO A. Semplice, no?
Vorresti scoprire come inserire un indice generale automatico su LibreOffice? Clicca qui.